martedì 21 aprile 2015

Krug 1995

di Fabrizio Nobili

Punti di vista.

Capita spesso di avere giudizi diversi su qualcosa o qualcuno non per vere differenze ma solo per punti di vista differenti. Pretendere poi che il proprio giudizio sia quello oggettivo e non soggettivo è pura e semplice presunzione che può sfociare in arroganza.
Capita anche che colui che ti ha venduto una bottiglia ti dica di averne bevuta una recentemente avvisandoti che era “marsalato” e mettendosi gentilmente a disposizione per dare rimedio visto che era state conservate assieme(in cantina).

Cercare di mettersi nei panni da degustatore di qualcuno col quale al massimo hai condiviso un gin tonic non è facile però si può provare.

“Oh! ma che colore ha questo champagne? Oro carico compatto.
Oh! ma le bollicine dove sono? Ah eccole! Come sono finiii... quasi non si vedono.
Aspetta allora che lo annuso va! Mmmmh, mi sembra di sentire profumi di arancia matura. Ehi! Un po' di crema pasticcera, sì sì. Adesso sento della cera d'api e un po' di foglie secche. Che strano! Ma come può essere di sentire queste cose in uno champagne. Boh? Pure la caramella d'orzo si sente.
Vabbè cià che lo assagio và! Uh! che acidità in bocca, ma senti che struttura ma non è possibile, questo non è un vino bianco con le bollicine. ( Ah no quelle sono poche sarà perchè il tappo aveva la forma di un'oliva). Però mi sembra che non in bocca continuo a sentire il sapore anche dopo 3 ore. Che barba, non va via neanche dopo avere bevuto il caffè e neanche dopo alcuni assaggi pomeridiani fatti in una fiera tra cui dei tre bicchieri 2015 e vini de Les caves de Pyrene.
Evviva adesso il sapore del Krug 1995 se n'è andato, è bastato un microassaggio di crema di peperoncino red scorpion, il più piccante al mondo.”

Tornando me stesso c'è solo una cosa da dire: quando la mia dolce metà si versa da sola il vino nel bicchiere storicamente il punteggio minimo parte da 18,5/20. Sarà corretto comunicare al venditore che il Krug era un po' marsalato?

F.N.

8 commenti:

  1. Bevuto ieri,ancora troppo giovane ma sempre affascinante.

    Ro.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Certamente e poi oltre al gusto(sono un Krugghista ad oltranza) a volte anche la bottiglia e la sua conservazione fanno la differenza io credo.

      Elimina
  3. Che comanda come sempre è il tappo.
    Se il 1995 risulta giovane serve passare direttamente ai collection.

    RispondiElimina
  4. Grandissima (e sottovalutata) annata. In questo momento imho il krug 95 gliele suona di bella al fratello 96. Comunque punti di vista perché ogni boccia fa sempre storia a sé.

    RispondiElimina
  5. Dj, secondo me è l'annata 1996 che è sopravvalutata.

    F

    RispondiElimina