martedì 22 ottobre 2013

Daiquirì Papa Doble


Papa Hemingway Frozen

di Giorgio Manara



Ho guardato sul web diversi video su questa ricetta e, scusatemi,,, sono inorridito. Il Papa Doble (Hemingway beveva normalmente drinks doppi…) vuole si, anche il succo di pompelmo (giallo…non rosa), ma soprattutto spremuto FRESCO (come il lime) e non come ho visto usando tretra pack o bottiglie di sciroppo di lime!!! Inoltre si deve aggiungere uno spruzzo di buon maraschino (Zara) alla parte dello zucchero liquido.

Quindi, non è una cosa facile da dosare!!! Lo zucchero e il Maraschino si devono valutare per zuccherare solo la parte acida del drink e non tutto il composto! Visto che si passa al mixer, e quindi non si può lasciare tutta la buccia del lime (per via dell’olio essenziale che contiene)… è buona norma rinforzare il gusto mixando il cocktail con l’equivalente di un’unghia di buccia.

Inoltre, per non avere un cocktail annacquato,… si dovrebbe aggiungere: prima i succhi e gli zuccheri, e poi il Rhum all’ultimo, il ghiaccio tritato…subito prima di frullare al mixer elettrico. Per i profani, l’ideale sarebbe di versare nell’ordine dato tutti gli ingredienti in un contenitore, mischiare, assaggiare, e se di vostro gusto versare allora tutto il ghiaccio spezzato o tritato (l’ideale sarebbe di tenere il ghiaccio da tritare nel freezer…) … nel mixer e …via.


Dosaggio per 2 : ( per due persone viene migliore)
Succo di un lime fresco
Pezzetto di buccia del lime spremuto (l’unghia di un pollice)
Spremuta di pompelmo giallo (equivalente alla quantità di lime spremuto)
Due cucchiai di Maraschino
Zucchero liquido q.b. per dolcificare quanto sopra
100/120 gr circa di un buon Rhum bianco (Havana 3 va benissimo)
Versare nel mixer con due tazze da cappuccino di ghiaccio tritato (asciutto… non acquoso)
Frullare ad alta velocità per circa 10 secondi
Versare in coppe a Champagne o dove cribbio piace a voi.. et … voilà c’est fait!!!



Giorgio Manara

5 commenti:

  1. è il bancone del floridita nella foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia proprio quello. Hemingway è là sullo sfondo, vicino la finestra, mentre Giorgio sta dietro il banco a miscelare ;-))

      Elimina
    2. 3 anni fa il mio daiqirì l'ho bevuto proprio a quell'angolo ma è cambiato un po' in 60 anni. :)

      F.

      Elimina
    3. Quindi facendo due conti, se tre anni fa sembrano sessanta, un daiquiri allunga il giro vita e accorcia la vita o i racconti aiutano a vivere meglio…mi piacerebbe, ma non voglio metterti all’angolo, un tuo racconto alcolico pubblico o privato in proposito, ciao e grazie.
      M 50&50

      Elimina
    4. Beh, visto che sono in effetti passati solo tre anni, fabri potrebbe avere ancora la memoria fresca, o addirittura frozen...

      Elimina