domenica 26 giugno 2011

Vino del giorno #2 : Barbera Vigna del Noce - Trinchero

La Barbera Vigna del Noce è un vino di terra, di profondo entroterra, lontana dal mare e radicata su dolci colline che guardano alle Alpi e al perdersi della pianura. E' una barbera pragmatica e autentica con tutte le sfumature che le stagioni sanno dare, dall'esordio primaverile all'estate caratterizzante con l'autunno che assiste al prologo invernale incombente. Esprime sempre e comunque tratti sicuri e caratteriali.

Percorrendo a ritroso le ultime annate disponibili il 2004 profuma di foglie che si lasciano tingere di colori autunnali, di cielo carico e sentori cosmici quasi Byrdsiani, sa di lavoro in vigna e di saggezza contadina. Il 2003 scorre liscio, denso, lento e inarrestabile, sa di caldarroste e cachi maturi guarda i tramonti fugaci e scalda l'aria anche negli inverni piu' freddi. Il 2002 è esile ed elegante come un'alba dopo una notte tersa, ha il tipico frutto in primo piano, è di una forza che si impone senza arroganza, quasi consolatoria, riesco a berla anche in questo torrido inizio estate, e.. quel '90 come sara' ?

ps mi si perdoni qualche licenza poetica ma per me il vino è sempre piu'un gioco emozionale, ho abbandonato l'ais da tempo, le asettiche analisi sensoriali non fanno piu' per me..

2 commenti:

  1. Belìn Lucien!
    Ma che belle cose che hai scritto!
    Parlo per me e dime, ma forse...
    Sofferenze e alcool mi tirano fuori il sudore più profondo e più nobile, di cui non bisogna mai vergognarsi di odorare, magari a me sembra di puzzare, ma non mi lavo lo stesso perché sono convinto che così sono più vero.

    RispondiElimina
  2. A me mi piace la serva , a prescindere
    Frank Panza

    RispondiElimina