martedì 5 aprile 2011

La birra di Vercelli

- gdf 2011 -

Pure la birra ! Le rane di Vercelli, i risotti di Vercelli, i piccioni di Vercelli, le arti del Guggenheim di Vercelli, mò pure la birra buona a Vercelli? La risposta è si, oltre alle rane da mangiare da Gianni Sarzano al Bivio di Quinto , i risotti dei Costardi all'Hotel Cinzia, i piccioni e le lepri allevati da Greppi, le splendide mostre del Guggenheim, adesso, anzi, da meno di anno esiste anche un ottimo birrificio artigianale che pronti e via ha già raccolto premi e considerazione anche fuori provincia. Meno male che il vino a Vercelli difficilmente riusciranno a farlo ( ma Gattinara fa parte della provincia…) , se no la storica rivalità campanilistica con le città e le province di Novara e Biella non avrebbe più motivi di discussione sulla prevalenza gastro-culturale, se non fosse anche per la rinata passione e rivalità calcistica che partì dalla condivisione del Silvione Piola nazionale ma che quest’anno potrebbe tornare ai massimi livelli sotto la Cupola di Antonelli .

Ci sono inciampato giusto domenica scorsa, conoscendo due personaggi che fanno di nome Marco Aimone e Giulio Belladonna, uno settore birra, l’altro talent scout sulla Champagne anticonformista ma non di secondo piano, e dove trovi solo quasi grand cru in vendita, con priorità ai clienti privati. Fanno base a Trino Vercellese e avrebbero anche un sito internet ma non è ancora costruito www.birraechampagne.com

Quanto alla birra ecco un paio di freschi assaggi, il primo con tocco esotico per Hey Ho! To go! Dove i profumi Indian Pale Ale si dovrebbero sposare ad una costruzione di un nuovo pozzo in Togo. Refreshing beer di grande struttura e di alcol confortante per un after footing. Poi la Rossa del Gallo, segui il richiamo del Gallo, che dovrebbe essere prerogativa francese e invece qui migra oltre manica per ricreare atmosfere da British Pub & Bitter Ale. Get up! Stand Up ! BSA comunica di voler essere un birrificio rivoluzionario. Su alcuni biglietti promozionali scorgo sia le sagome di Churchill e del “El Che” .

Per chi volesse approfondire il tema ci metto anche un link :



www.birrificiobsa.com

Birrificio Sant. Andrea

Via Cima 12

13100 Vercelli


- gdf -

3 commenti:

  1. ma com'è che da un po' di tempo in italia nascon birrifici come funghi? e pare la facciano pure buona, il birrificio italiano di lurago marinone è un esmpio che conosco.

    RispondiElimina
  2. E' vero, micro-birrifici ovunque, ormai Baladin è un colosso..

    Lurago Marinone? Non conosco, valido?

    RispondiElimina
  3. Ottimo il Birrificio Italiano. Ho la fortuna di trovare tutte le sue birre a due passi da casa in una Pizzeria fuori gamma per la scelta di vini e birre. Altra birra buonissima che gira in Riviera è quella del Birrificio del Ducato, Busseto (PR) .

    RispondiElimina