di Giorgio Manara
Anche se può sembrare strano, la maggior parte dei clienti non
legano molto col genere di Barman tipo "sterilizzato" da grande
albergo! "Non" suggerisco ad ogni Barman di seguire le rigide regole
del grande Albergo dove si suppone che risponda solo se interpellato e risponda
alle domande brevemente ed educatamente; ma è altrettanto ovvio che non
dovrebbe essere un chiacchierone che trova ogni pretesto per saltare a piedi
uniti nella conversazione dei clienti!
E’ inutile girarci intorno, …ai nostri giorni si tende ad essere
sempre meno formali, ma guai per il Barman se non sà accettare o dirigere il
gioco con la classe che per mestiere dovrebbe competergli. Ciononostante, old style o attuali,… Barmen da austero grande Albergo o
Barmen di American Bar sulla strada, situato all'angolo tra Via le mani da il... e Piazza la bomba e scappa, ci sono sempre delle regole basilari da cui
il Barman non può sfuggire.
Ricordo benissimo un aneddoto accaduto nel mio Bar (Clipper)
nell'estate 1971.
Assunsi per la stagione un giovanotto il cui nome per discrezione
taccio. Originale e trasgressivo, il giovane rimase per più di due mesi alle
mie dipendenze anche perché la sua innata carica di simpatia e sincerìtà, mi
toglieva il coraggio di licenziarlo anche se me ne combinava almeno due al
giorno.
In quel periodo, un affezionato cliente, era un bel giovanotto di
nome Bruno che in aria di Casanova, usava frequentare il locale con splendide
ragazze (e sempre differenti). Tra le tante però una gli stava particolarmente
a cuore e potete immaginare, visto che era un po' che non la vedeva, come si era‑‑‑tirato"il
nostro Bruno. Vestito color panna ‑ cache col ‑ scarpe di camoscio (eravamo
agli inizi degli anni settanta) e dopobarba francese.
Tavolo centrale nel
giardino affollato, Cocktails esotici e sguardi pieni di promesse. Io
indaffarato al banco a lavorare. Improvvisamente e con mio grande stupore mi
trovo davanti un Bruno imbestialito che mi spara un tremendo pugno sul bancone
e grida: ‑"... sai che mi ha detto quel fottuto cameriere di fronte alla
mia ragazza!?" lo non rispondo e stupito e preoccupato ascolto: ‑ "Mi
ha detto:fortunato lei Sig. Bruno che cambia donna tutte le sere!"...
Poco ci vuole a capire che non importa quanto siate amici del
cliente in questione perché lui accetti di sentirsi dire con chi era o quanto
ha "simpaticamente" bevuto la sera prima. Nove persone sa dieci non
amano sentirsi ricordare (anche se cameratescamente) quanto erano ridicoli il
giorno prima o perlomeno desiderano che la cosa non venga menzionata.
Altri mille motivi possono rendere il Barman sgradito al cliente e
vedere rosso se non addirittura andare a bere in un altro Bar; tra cui:
ascoltare la conversazione altrui e addirittura mischiarsi non invitati;
spettegolare sui clienti; mugugnare sul datore di lavoro, sugli orari o sulla,
paga e pure raccontare al pubblico gli affari privati del Capo!!!! E peggio
ancora i propri affari privati!
Il cliente dà sempre pollice verso al Barman non rasato,
con i vestiti in disordine, le unghie a lutto e che fuma in servizio, ma peggio ancora
che fa la cresta sui conti approfittando del fatto che il cliente "è un po' bevuto e non se ne accorge"!
Occhio ragazzi... ci
vuole una vita a farsi un cliente... ma un secondo a perderlo!
In
una vita a Mixare Drinks posso affermare, credetemi , di essermi molto
divertito ; ma purtroppo, la vita al di
qua del Bancone non si presenta sempre
rosea. Ogni persona reagisce in modo differente dopo
due o tre Cocktails. E’ stupefacente come possono cambiare
certe persone sotto l’effetto di qualche Drink.
Direttori di azienda che si comportano
come persone normali; persone normali che si comportano come Direttori
d’Azienda! Timidi impiegati, diventano grandi “Viveurs”- grandi Viveurs che si
comportano come timidi impiegati.
Strano…….strano mondo il nostro!
C’è quello che quando beve in compagnia
, ha sempre le tasche cucite e che quando arriva il suo turno di pagare
interpella il Barman con aria di leggero rimprovero….< allora, caro, non
pensi sia ora che la Casa
offra un giro?>
Si…….strano mondo…….!
Certi clienti dopo aver bevuto cinque
Drinks , sono convinti di averne bevuto solo tre……………<comprensibile> direte Voi, ma il problema sta nel fatto che
……solo tre , ne vogliono pagare!!!
E quelli che a locale strapieno ti fanno
sudare l’anima per un’Irish Coffee, dove
Ti sbatti per far galleggiare la panna in modo perfetto, e poi Ti chiedono un
cucchiaino ed una cannuccia !?!?
Lapidateli, colleghi……..lapidateli, ne avete tutti i diritti!
E coloro che ad un Vostro educato
saluto, neanche Vi guardano, e se lo fanno, vi squadrano da capo a piedi
neanche foste uno strano animale a due teste che si prende delle confidenze?
Che effetto vi fa quel tipo con scritto
“ acqua e menta “ sulla fronte che solo per impressionare gli amici vi ordina
il Drink più astruso e complicato quando il locale è pieno zeppo?!
Ed il bevitore di “ Bloody Mary “
all’ora di chiusura?!
E quelli che, guarda caso, offrono da
bere a dieci persone (Barman compreso) proprio la sera che sono rimasti senza
spiccioli o che hanno dimenticato a casa il portafoglio!?!
Nessun commento:
Posta un commento