gdf
Curva da motociclisti in piega, rocce verticali da scalatori provetti, un ponte da bungee jumping. Sembra un luogo pericoloso, ma niente paura, un piccolo Santuario rasserena, e la piccola trattoria a gestione famigliare (da oltre 50 anni) invita alla sosta prima di salire ancora, direzione Occitania.
Valle Argentina, comune di Triora, Santuario e Trattoria di Loreto. Lassù è già Piemonte. Un po' a sinistra è già Francia.
E' un periodo dove trovo spesso situazioni simili a questa. Ecco, magari già dalle 8 no, però l'orario continuato sta facendo proseliti, specie in zone turistiche, dove soprattutto la clientela straniera non fa distinzione di orario per pranzare o cenare.
Da una delle finestra
Il piccolo spazio all'aperto
Dai frutteti dell'alta Valle Argentina
Insalata russa e cima ripiena, con ottimo "bagnetto" verde
Peperoni ripieni e "frisceu" di bietola, tipici di qui
Presentazione vintage ma questi ravioli valgono la deviazione dal lungo mare
Ripieno fatto con carne ed erbette spontanee, originalissimo
Agnello al forno con patate e cipolle
Anni '50
E a chiudere una fettina di crostata di pesche maison
Trattoria bar Loreto
Località Loreto, 9, 18010 Triora IM
0184 94090
Quante volte mi sono fermato a mangiare qui!!!
RispondiEliminaOgni volta che sono stato ad arrampicare era una tappa obbligata, anche solo per un gelato confezionato. L'ultima volta 5 anni fa, la prima 30 anni fa. Nostalgico F.
Caro Roberto Gdf, la vera trattoria sorprende sempre. Ecco quello che manca ai tanti masterchef nostrani e similari, l'autenticità e l'unicum della semplicità, sintesi di gusto verace. Per questa volta abbandono l'aforisma di Brillat Savarin sulla perfezione, quando si brilla di luce propria.......... Cuore ancora in riparazione.
RispondiEliminaQuando la materia prima difficilmente sbaglia,spero di riuscire ad andare presto da quelle parti ad accattarmi un po di olio,bella la tovaglia a quadri nel dehors, è come la mia sul pogiolo :)
RispondiEliminaTMC