GENOVA - L'annotazione è lì, messa in chiaro blu su bianco, in basso al menù scritto nero su bianco e piazzato in bacheca a beneficio di tutti, di sala e di cucina. Si, ma: come avranno fatto ad individuare quello allergico al lattosio? Dalla faccia emaciata? Su più di 70 ospiti si sarà dovuto dichiarare lui?
A questo dico: occhio a passare sotto la stella di Imperia, dove Radio Casseruola rivela echi di situazioni analoghe ma terminate al limite del match, comunque molto al dente e più friabili di un parmigiano 72 mesi.
Forse meglio andarci in dieci allergici, così fai forza comune. Ma poi, solo al Lattosio o anche alla Caseina? Nel delta del Porto Antico alla fine tutto bene, con quattro bravissimi chef veri alle prese con un piccolo ma personalissimo menù, nel senso della riconoscibilità dello stile proprio.
Una sera sotto il segno delle stelle -nel senso che per blogger, fotografi, giornalisti e bla bla bla il tavolo era ai quattro venti- e nel segno di quattro ristoranti in uno, dove l'inossidabile Marco Visciola- ormai resistente anche a ogni ventata di salsedine- ha ospitato tre ristoranti molto diversi : Era Ora di Copenaghen, Metamorfosi di Roma, Tukuyoshy di Milano. Rispettivamente: Francesco Ruello, Roy Caceres, Yoji Tukuyoshy.
Ora, quello di Copenaghen mi è parso italiano, quello di Milano sicuramente Giapponese e quello di Roma certamente di Bogotà, quindi colombiano, almeno lui coerente alla città di Colombo che evidentemente conosce molto bene, diversamente l'albergo alle 4 del mattino come lo trovavo senza una Guida sicura come il Caceres ?
L'allergico ha dovuto comunque e per forza passare da Marcello di Mendatica, in mezzo al corridoio del lattosio e della caseina per cinque giorni consecutivi. Non sono allergico, solo intollerante; ce la posso fare anche oggi.
Il resto va via liscio, fino alle linguine con Greta
Il menù e gli autori
Gabriella!
Virtuosismo di cristallo
FOTO BRUTTINE ? Adesso ci riprendiamo con Greta
Amuse di Marco
Tacos verde farcito di tonno crudo - Roy Caceres
L'Antipasta di Roy Caceres
Lucioperca, sedano rapa affumicato, aglio nero fermentato, fave e foglia ostrica -Francesco Ruelllo
Tortelli, prescinseua, murena e asparagina - Marco Visciola
I pesci e i crostacei nella lattuga ... camouflage ... Yoji Tukuyoshy
Una nespola tra gli scogli - Marco Visciola
gdf camouflage
Nessun commento:
Posta un commento