sabato 26 gennaio 2013

Un palo in mezzo ti risolve i problemi



 gdf 2014

Hai voglia a fare caffè. Meglio un palo in mezzo. Meglio il palo, anche di quelle orrende macchinette mangiasoldi che intristiscono in un sol colpo quelli che ci giocano, quelli che non ci giocano e quelli che le subiscono mentre bevono frettolosamente un caffè o, peggio, chi si ferma al banco per un delicato B&B.

B&B, o per meglio dire o volendolo codificare: il B&C gdf. Si fa così, semplificando le cose e rendendole ancor più minimali, come piace a me, eliminando quando possibile il superfluo. Si, è chiaro che quella piccola o proporzionale dose di Armagnac gli darebbe più forza e nerbo, ma anche senza la A di Armagnac il B&C gdf prende quel carattere indolente che un po’ mi appartiene.

Quindi si fa così: 40% di Benedectine e 60% di Cognac. Cognac da bar, mica un Marcel Ragnaud o un Ragnaud Sabourin, sarebbero sprecati. Un Cognac da bar col palo, un Remy Martin o un Courvoisier. Tumbler basso e molto ghiaccio, miscelato e non shakerato. Se ci volete aggiungere una finezza basterebbe un orange twist da tarocco maturo, che gli dona una nota ancora più elegante. Più elegante di ogni macchinetta slot e soprattutto degno della ragazza al palo.

La proprietaria, dicono i maligni, ha fatto carriera partendo dalle giovanili. Quella che lo gestisce invece non ti molla un sorriso ambiguo neanche alla terza consumazione da 20 euro. Inattaccabile “maestra” senza apprendistato, bella e pulita, a occhi bassi, maitresse troppo giovane e bella o gatta morta già troppo vecchia? Non saprei, non si viene al bar col palo per fare i moralisti. Perché se vuoi sostenere i quattro o i cinquemila euro di affitto ti devi inventare qualche cosa. Qualche cosa che renda felici tutti quelli che ci entrano, e non solo l’unico che in un giorno ha il culo di far piovere monetine dalle slot.

Tocca al pianista adesso? Bene, un altro B&C madame, eseguito perfettamente senza alzare gli occhi, perchè devi stare con tutti e non dare confidenza o vere speranze a nessuno. Qui tutti pagano per il medesimo ed effimero genere di conforto in cambio di sciocche banconote; qui il baratto con altri generi di conforto non è ammesso, l'affitto si paga in contanti, e se non vuoi rimanere al palo è meglio che te lo metti in mezzo al bar un palo.

- gdf 12 minuti - 

2 commenti:

  1. te li risolve, finchè non lo viene a sapere la moglie :-)
    BB

    RispondiElimina
  2. Il titolo mi fa pensare allo sciagurato Egidio, laMichelle invece dovrebbe essere esente da ogni colpa, a prescindere.
    Giorgio

    RispondiElimina